3388553351 0818376688

logo STUDIO MUSCO

La figura del Mediatore Professionale

 

Per una operazione serena, scegliete un partner affidabile.


La figura del Mediatore Professionale
(legge 39/89).
  


la figura del mediatore - Agente Immobiliare - si caratterizza per l'indipendenza, l'autonomia e la neutralità delle sue attività, rispetto alle parti.

  •  il diritto al pagamento della mediazione all'Agente Immobiliare, sorge quando l'affare sia stato concluso per effetto del suo intervento, quando cioè la conclusione della compravendita sia in relazione causale con l'opera di mediazione da lui svolta. Per il riconoscimento del diritto alla mediazione, non è necessario l'intervento dell'agente Immobiliare fino alla conclusione del contratto essendo sufficiente che l'affare possa ricollegarsi all'opera di avvicinamento delle parti contraenti, da parte dello stesso.
  • L' Agente Immobiliare ha diritto alla mediazione da ciascuna delle parti. La percentuale della mediazione e la proporzione in cui questa è a carico di ciascuna delle parti, in mancanza di pattuizione, sono determinate secondo gli usi e consuetudini locali.

  come sceglierlo ?


Per prima cosa, DEVE essere iscritto all' albo, tenuto presso la Camera di Commercio; tutti gli altri sono degli "abusivi" e per Legge niente è dovuto a chi non è iscritto, e se questi avesse già percepito del denaro è obbligato alla restituzione.

  Diffidare, come sempre nella vita, degli "incontri occasionali, di proposte anche via Internet, di sedicenti agenzie immobiliari che si nascondono dietro nomi esotici o sigle, ma che non evidenziano chi è il titolare, la sua iscrizione all' albo, dei recapiti fissi, ed altre amenità simili ....
Vi potrete fidare? Beh, la scelta finale tocca sempre a voi ..., ma se sono rispettati almeno i requisiti precedenti, penso proprio di si... Ricordate che il "vero agente immobiliare" è responsabile della correttezza delle operazioni che svolge, garantisce per le firme apposte in sua presenza, etc.