Alla fatidica domanda “perché vendi casa senza il contributo di un vero professionista?” sono seguite le seguenti risposte:
Quelle elencate sono solo una piccola parte delle insoddisfazioni, seguite da giusti e legittimi timori e perplessità che tu, proprietario di casa, hai. D’altronde come darti torto. Io stesso avrei le stesse perplessità, soprattutto quando penso che la casa che ho o in cui vivo è frutto di anni di sacrifici miei e spesso dei miei genitori.
Ma torniamo al “FAI DA TE”.
Inizi il percorso di vendita, pubblichi l’annuncio della tua casa e cominciano ad emergere le prime difficoltà, anche perché tu hai il tuo lavoro, la tua vita privata, gli impegni, gli hobby e magari anche una bella famiglia da gestire. Passano poche ore o pochi giorni dalla tua pubblicazione sul web e inizi a ricevere chiamate da un numero consistente non tanto di persone, quanto piuttosto di agenzie. Sei convinto di poter gestire la vendita da solo e prosegui per la tua strada, iniziando a fissare appuntamenti con i clienti, cercando soprattutto di far quadrare gli orari con la tua vita.
Al termine della visita spesso il cliente ti dice che:
Potrei elencare ancora almeno venti o trenta obiezioni, perché statisticamente sono sempre le stesse.
Se la fortuna ti assiste e trovi il cliente che presenta un’offerta sulla tua casa, se riuscite a raggiungere un accordo sul prezzo e sulla tempistica, inizia allora l’iter burocratico con la relativa raccolta dei documenti. Questa sola operazione richiede di investire del tempo che spesso non hai, innumerevoli giri da fare perché hai dimenticato di fornire qualche dato o semplicemente non sai di doverlo fare (ad ognuno il suo mestiere!) e sei costretto, poi, a rivolgerti ad un tecnico per fornire al notaio e alla banca dell’acquirente tutta la documentazione necessaria all’espletamento della vendita, per adempiere a tutte quelle che sono le normative vigenti in merito.
Spesso internet offre consigli utili, ma ogni vendita ha una storia a sé e non tutto quello che trovi sul web fa al caso tuo. Avrai necessariamente bisogno di una persona che ti guidi e che ti accompagni passo dopo passo lungo tutto l’iter per far sì che tutto vada nella giusta maniera.
Immagina che al tuo acquirente non diano più il mutuo e che tu con la caparra abbia già fermato la tua futura casa: come uscirai da questa situazione problematica senza l’aiuto di un professionista?
Ora ti spiego che cosa fa un bravo agente immobiliare.
La mediazione per il venditore, così come lo è per l’acquirente, è una conseguenza non solo di un lavoro ben svolto, ma anche di soluzioni e valore aggiunto che l’agente immobiliare riesce a trasferire con sana empatia e professionalità
Un vero Agente Immobiliare non vende case, ma vende soluzioni, valore, le sue competenze e il suo sapere. Queste sono le regole base per un professionista del settore.